Tutti i vantaggi del taglio automatico tessuti: case history

Pubblicato da Paulo Pereira il 10.10.19 - Tempo di lettura: 3 minuti
Mi trovi su:

taglio automatico tessutiIl mercato attuale pone le imprese del settore di fronte a sfide piuttosto complesse da affrontare. Anche quando ci si confronta con clienti di settori diversi, la qualità e la precisione sono indispensabili per la loro soddisfazione.

Per riuscire ad andare in questa direzione, un’azienda cliente ha introdotto il taglio automatico dei tessuti, ottenendo numerosi vantaggi.

Continua a leggere l’articolo per scoprirli tutti!

Taglio automatico tessuti: più precisione e flessibilità

Una delle limitazioni riscontrate nelle operazioni di taglio eseguite esclusivamente in modalità manuale è la scarsa precisione che si riflette sulle fasi successive e causa ritardi nella consegna. Ad esempio, se la definizione delle tacche in fase di taglio non è precisa, la qualità della cucitura ne risente e non risulta simmetrica, con conseguenti aumenti del tempo di lavorazione e contestazioni.

Un altro aspetto fondamentale per la competitività del mercato è la possibilità di tagliare diverse tipologie di tessuti. Quando si ha a che fare con materiali più spessi e resistenti, il taglio manuale crea difficoltà e rallenta di gran lunga i tempi di produzione.

Scopri come il nostro cliente ha superato queste e altre sfide nella case history gratuita: clicca qui!

È il tempo il terzo elemento da prendere in considerazione se si valuta il passaggio al taglio automatico dei tessuti. Si tratta di una variabile determinante per il successo in diversi settori industriali, non da meno nel mondo del tessile, non solo per la capacità di incrementare i volumi di produzione, ma per rispondere alle richieste di clienti nuovi o già acquisiti in maniera veloce e flessibile.

Cosa richiede il passaggio al taglio automatico tessuti

A differenza di quanto si pensi comunemente, il passaggio a una macchina da taglio automatica non richiede l’acquisizione di particolari competenze tecniche o informatiche. Per imparare a usare i macchinari più innovativi, infatti, programmarli e farli funzionare in modo corretto, serve pochissimo tempo. Uno dei principali benefici delle tecnologie di Industria 4.0 è proprio il loro aspetto user friendly, la semplicità di utilizzo anche da parte di personale non specializzato.

New call-to-action

Nella scelta del fornitore, occorre quindi valutare anche la disponibilità a configurare la macchina a seconda delle esigenze specifiche e, nella fase post-vendita, ad affiancare il cliente per il montaggio, l’installazione e la programmazione.

Altro mito da sfatare, almeno per quanto riguarda le macchine da taglio automatico di nuova generazione, è l’aspetto del consumo energetico. Rispetto ai modelli di una decina di anni fa, ad esempio, i macchinari 4.0 arrivano a consumare un sesto dell’energia elettrica e sono anche decisamente più silenziosi.

E i vantaggi non finiscono qui, ne troverai altri nel prossimo paragrafo!

I vantaggi del taglio automatico tessuti

La flessibilità di produzione è senza dubbio il primo fattore di soddisfazione nel passaggio dal taglio manuale a quello automatico dei tessuti. Nel caso del cliente di cui parliamo in questo articolo, la possibilità di tagliare qualunque tipo di materiale, dal cartone alla gomma piuma, dalla plastica alla moquette, ha aperto la strada alla conquista di nuovi mercati, come quello della nautica.

Anche nell'operatività quotidiana, i vantaggi sono evidenti: l’affilatura della lama avviene in modo estremamente semplice e veloce, un’operazione che non crea alcun ritardo alla produzione grazie ai sensori smart. L’integrazione tra CAD e CAM è un valore aggiunto notevole, soprattutto dal punto di vista del piazzamento automatico che permette di fare risparmiare molto materiale, riducendo gli scarti.

Abbiamo già parlato della semplicità di utilizzo anche da parte degli operatori totalmente profani a livello informatico e tecnologico, per cui non è necessario prevedere costi di formazione.

I rapporti con i clienti migliorano grazie a una qualità e una precisione di taglio eccellenti, riducendo di gran lunga le contestazioni e i ritardi nella consegna.

appLa tecnologia integrata del 4.0 si concretizza infine nella possibilità di monitorare tutto il processo produttivo tramite applicazione.

Sono visibili in tempo reale e nei minimi dettagli tempistiche, dati di produzione e fermi macchina.

Le decisioni possono essere prese in autonomia dalla macchina a garanzia di una maggiore sicurezza e della massima efficienza della sala da taglio.

 


 

Oggi, essere a disposizione del cliente è fondamentale: Audaces è al tuo fianco per trovare un punto di incontro tra design, tradizione artigianale e Industria 4.0 e permettere alla tua azienda di continuare il percorso di qualità che da sempre contraddistingue il Made in Italy.

Vuoi saperne di più e scoprire in che modo possiamo supportare la trasformazione tecnologica della tua impresa? Prenota subito una consulenza gratuita e personalizzata!

macchine taglio tessuti

Argomenti: industria tessile, industria 4.0, macchine taglio tessuti, case history

macchine per tagliare tessuti

Il blog di Audaces

Resta aggiornato sulle innovazioni e le tecnologie per design e taglio tessuti per i settori della moda, dell’arredamento e per il mondo industriale. Ricevi contenuti interessanti e utili, direttamente nella tua posta elettronica.

Iscriviti alla newsletter!

New call-to-action

Articoli recenti