Come evitare le contestazioni nel taglio laser tessuti conto terzi

Pubblicato da Paulo Pereira il 19.09.19 - Tempo di lettura: 3 minuti
Mi trovi su:

taglio laser tessuti conto terziLa lavorazione laser per il taglio dei tessuti ne prevede la combustione: per questo motivo le operazioni devono essere continuamente monitorate, sia per evitare che si generino fiamme, sia per garantire la qualità del lavoro. Solitamente, il laser risulta in tagli netti e puliti, almeno sui tessuti che possono essere lavorati con questa tecnica, tuttavia la zona trattata risulta alterata dalla componente termica.

Nell'articolo di oggi, proveremo a capire se è possibile evitare le contestazioni nel taglio laser tessuti conto terzi o se è preferibile scegliere alternative più efficaci.

Taglio laser tessuti conto terzi: come evitare contestazioni

Poiché nel taglio al laser la lavorazione si basa principalmente sulla combustione del tessuto, con l’effetto della bruciatura, servono precauzioni particolari per evitare di produrre fiamme.

Il metodo che attualmente garantisce estrema precisione e qualità nel taglio è quello automatico con un cutter intelligente, capace di adattare velocità, pressione e altre impostazioni fondamentali in modo autonomo grazie alle componenti 4.0 della macchina.

 

Scarica la guida gratuita e scopri di più sul tessile 4.0!

 

In questo modo, non occorrono controlli sullo stato del materiale - che non subisce alterazioni come nel caso del taglio laser – e nella maggior parte dei casi non sono necessarie nemmeno ulteriori lavorazioni. I rapporti con i clienti, soprattutto se parliamo di taglio tessuti conto terzi, migliorano, si riducono i tempi di produzione e si è in grado di offrire un lavoro di estrema qualità senza eccedere nei costi.

In tema di costi, è bene specificare che il taglio laser può non essere indicato per tutti i tessuti, mentre i macchinari più evoluti consentono di ottimizzare l’uso delle stoffe più pregiate e dei materiali tecnici costosi. Con una precisione di taglio estrema, non ci sono sprechi e la soddisfazione dei clienti migliora notevolmente.

Ma non è l’unico costo da tenere in considerazione nella scelta degli strumenti per il taglio tessuti, anche quello da prevedere per i consumi di energia elettrica ha il suo peso. Il laser è una lavorazione piuttosto gravosa da questo punto di vista, a maggior ragione se confrontato con i consumi ridotti dei macchinari dell’industria 4.0 che possono consentire un risparmio tale da ammortizzare l’investimento iniziale per l’acquisto del macchinario.

New call-to-action

L’aspetto dei consumi energetici ha poi, a sua volta, un impatto sull'immagine green dell’azienda che ha un’importanza sempre maggiore nel mercato attuale.

taglio laser tessuti conto terziIn quest’ottica, il taglio laser ha una conseguenza importante in termini di emissioni di gas e particelle nell'ambiente circostante. Non solo, l’impatto ambientale è aggravato dai composti organici volatili e dagli scarti di lavorazione che devono prevedere un trattamento di filtraggio e il trasporto all'esterno dell’azienda con procedure specifiche e certificate.

Verrebbe naturale pensare che, per evitare le contestazioni nel taglio laser tessuti conto terzi, sia consigliabile preferire un tipo di lavorazione diverso, con una lama intelligente e un sistema orientato all'industria 4.0.

Queste innovazioni tecnologiche fanno sì che le macchine da taglio siano autonome anche nel prendere le decisioni, impostando i parametri dopo avere riconosciuto il materiale da tagliare e calcolando il numero di pezzi eseguibile prima di affilare o sostituire la lama. Non solo, i nuovi macchinari sono più sicuri e interrompono le operazioni in caso di pericolo per gli operatori che si trovano nell’area di lavoro.


Con quasi 30 anni di esperienza a livello internazionale e oltre 20 prodotti studiati specificamente per il mondo del tessile, Audaces si pone come punto di riferimento in termini di innovazione tecnologica del settore.

Le soluzioni di Audaces possono aiutarti a incrementare la qualità della tua produzione, migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi e i costi, ottimizzando le risorse. Avere al proprio fianco un vero e proprio partner, capace di andare incontro alle esigenze con estrema flessibilità, permette di trasformare non solo le macchine da taglio, ma l’intera impresa in un’azienda 4.0.

Vuoi saperne di più e scoprire in che modo possiamo supportare la trasformazione digitale? Prenota subito una consulenza gratuita e personalizzata!

macchine taglio tessuti

Argomenti: industria tessile, industria 4.0, macchine taglio tessuti

macchine per tagliare tessuti

Il blog di Audaces

Resta aggiornato sulle innovazioni e le tecnologie per design e taglio tessuti per i settori della moda, dell’arredamento e per il mondo industriale. Ricevi contenuti interessanti e utili, direttamente nella tua posta elettronica.

Iscriviti alla newsletter!

New call-to-action

Articoli recenti