Il rinnovo dei banchi da taglio in ottica Industria 4.0: case history

Pubblicato da Paulo Pereira il 24.10.19 - Tempo di lettura: 2 minuti
Mi trovi su:

banchi da taglioLe aziende che operano nel tessile, in particolare quelle con una storia e una tradizione consolidate, stanno affrontando una sfida complessa per rinnovarsi ed essere flessibili rispetto alle richieste del mercato. Uno dei passaggi cruciali riguarda il rinnovo della sala da taglio: soprattutto quando i macchinari sono datati, consumano molto e non raggiungono prestazioni ottimali in termini di qualità e precisione.

Scopri in questo articolo come abbiamo supportato un nostro cliente nel rinnovo dei banchi da taglio in ottica Industria 4.0!

I vantaggi del rinnovo dei banchi da taglio

Per le aziende che mantengono al loro interno tutti i processi di lavorazione, come nel caso del cliente che vogliamo analizzare in questo articolo, è fondamentale mantenere alti gli standard di qualità e allo stesso tempo rispettare i tempi di consegna. Dall'acquisto di tessuti e accessori alla realizzazione di cartamodelli, prototipi e campionari, dal progetto alla produzione, fino alla consegna ai clienti, avere la garanzia di realizzare un lavoro eccellente - in minor tempo - è obbligatorio per essere competitivi.

Per il tessile Made in Italy, la tracciabilità del ciclo produttivo è un elemento fondamentale per dimostrare la pura qualità dei materiali e dei processi di lavorazione al cliente, nel caso di terzisti, e al consumatore finale, per chi possiede un marchio di proprietà.

I più prestigiosi brand internazionali, che spesso rappresentano una parte consistente del fatturato per le imprese italiane, stanno puntando in misura sempre maggiore a una comunicazione che include i temi della sostenibilità e della tracciabilità della catena di valore. Ecco perché il rinnovo dei banchi da taglio rappresenta un fattore decisivo anche nella scelta del fornitore. Iniziamo con l’analisi del primo vantaggio tangibile.

Riduzione dei consumi e degli sprechi

Il tema della riduzione dell’impatto ambientale è sempre più sentito sia dalle aziende che dai consumatori finali. Avere una macchina da taglio innovativa consente di consumare fino a un sesto dell’energia elettrica richiesta dagli strumenti di una decina di anni fa.

Oltre a questo importante risparmio, rinnovare la sala da taglio oggi significa potere contare su macchinari costruiti per andare incontro alle esigenze di produzione, perché in grado di lavorare con tessuti diversi, senza difficoltà.

New call-to-action

 

Grazie alla qualità del taglio, unita alla precisione nel piazzamento del CAD integrato, anche i materiali più pregiati e i tessuti più costosi sono utilizzati al meglio, senza sprechi che impattano sui costi di produzione o scarti che rischiano di compromettere i tempi di consegna e i rapporti con i clienti.

Incentivi Industria 4.0

Dal punto di vista economico, la scelta del cliente si è rivelata ulteriormente vantaggiosa grazie agli incentivi previsti nell'ambito di Industria 4.0 che hanno reso l’acquisto del nuovo macchinario conveniente.

banchi da taglio Oltre a consentire il taglio di strati più spessi di tessuto, le tecnologie all'avanguardia permettono di programmare diverse tipologie di taglio, senza bisogno di adattare le regolazioni standard. I macchinari 4.0, dotati di memoria, sono in grado di definire automaticamente le impostazioni, in base al riconoscimento dei materiali: felpa, cotone, lana o tessuti tecnici.

Il valore aggiunto della soluzione

La vera rivoluzione per il cliente è rappresentata dalla riduzione drastica dei costi di manutenzione, con la possibilità di acquistare componenti facilmente reperibili.

Inoltre, la rapidità di problem solving e dell’aggiornamento dei programmi di lavorazione permette di andare incontro alle esigenze di miglioramento o aggiornamento della produzione, in ottica di una maggiore flessibilità.


Se vuoi approfondire i dettagli della case history menzionata nell'articolo, puoi scaricarla gratuitamente cliccando qui.

Per conoscere le soluzioni Audaces, punto di riferimento in termini di innovazione tecnologica del settore tessile, prenota subito una consulenza gratuita e personalizzata. Siamo a tua disposizione per aiutarti a completare la trasformazione tecnologica della tua azienda.

macchine taglio tessuti

Argomenti: industria 4.0, macchine taglio tessuti, case history

macchine per tagliare tessuti

Il blog di Audaces

Resta aggiornato sulle innovazioni e le tecnologie per design e taglio tessuti per i settori della moda, dell’arredamento e per il mondo industriale. Ricevi contenuti interessanti e utili, direttamente nella tua posta elettronica.

Iscriviti alla newsletter!

New call-to-action

Articoli recenti