Perché è indispensabile rinnovare gli apparel cutter nel tessile oggi

Pubblicato da Paulo Pereira il 12.09.19 - Tempo di lettura: 3 minuti
Mi trovi su:

apparel cutterTra gli elementi che incidono maggiormente sulla competitività di un’impresa tessile oggi, troviamo sicuramente la capacità di adattarsi rapidamente alle trasformazioni del mercato, assicurando una risposta rapida alle esigenze dei clienti.

Sostenibilità, efficienza energetica e industria 4.0 sono solo alcune delle tendenze che stanno caratterizzando il settore e per applicarle con successo potrebbe essere necessario un aggiornamento degli apparel cutter. Scopriamo di più nell'articolo di oggi!


Le principali innovazioni degli apparel cutter

L’impatto delle innovazioni della quarta rivoluzione industriale sul settore tessile è stato particolarmente forte, dando slancio a un mondo che ha sempre fatto della ricerca e dello sviluppo tecnologico il suo punto di forza.

Le novità principali riguardano l’applicazione del cloud computing, dell’intelligenza artificiale e dell’internet of things ai macchinari e agli apparel cutter, con una trasformazione dei processi produttivi data dalla totale autonomia degli strumenti.

I sensori smart, ad esempio, sono in grado di prendere decisioni autonome rispetto alla velocità del taglio e alla pressione da impostare sul cutter, perché riconoscono lo spessore del rotolo di tessuto da tagliare e ne identificano le caratteristiche, garantendo massima qualità e precisione nella lavorazione.

Ma non è tutto! Approfondiamo tutti i vantaggi nel prossimo paragrafo.

I vantaggi di una sala da taglio 4.0

Abbiamo accennato alla qualità e alla precisione del taglio, assicurate dalla perfetta integrazione tra sistemi CAD e CAM; queste caratteristiche sono in grado di ottimizzare sia i tempi di lavorazione che i costi di produzione. I tagli sono eseguiti alla perfezione e di conseguenza le operazioni successive non subiscono particolari ritardi, diminuendo l’eventualità di contestazioni da parte delle aziende clienti.

In termini di costi, la possibilità di utilizzare senza alcuno spreco di materiale i tessuti, anche quelli più pregiati, risponde alle esigenze di sostenibilità e consente di ottimizzare l’aspetto economico in tutta la filiera.

New call-to-action

La massima efficienza garantita dalle tecnologie innovative permette di ridurre al minimo i fermi di produzione: grazie al monitoraggio continuo, possibile anche da remoto tramite app, i responsabili della sala da taglio riescono a programmare gli interventi di manutenzione e a renderli estremamente veloci, con il supporto virtuale fornito dai tecnici dei macchinari.

La semplicità con la quale gli strumenti di lavoro sono connessi e condividono informazioni, infatti, permette di migliorare costantemente la proposta dei fornitori dei macchinari e di potere aggiornare i software in ottica di una collaborazione win-win.

Se la sala da taglio è più efficiente, quindi, il produttore di macchinari ha una tale quantità di dati reali a disposizione per rendere la propria offerta sempre più competitiva e allineata alle esigenze di produzione.

apparel cutter - analisi dei datiLa riduzione dei costi è realizzabile anche grazie a un’efficienza energetica inimmaginabile fino a pochi decenni fa. Era proprio l’eccessivo consumo elettrico a spaventare molti piccoli imprenditori nel passaggio dal taglio manuale a quello automatico. Il budget da prevedere in bolletta era considerato un ostacolo all'adozione di strumenti tecnologici.

Oggi, il risparmio energetico è un must e le apparecchiature all'avanguardia consentono di ammortizzare la spesa della sostituzione di una macchina datata anche grazie alle bollette più leggere. Tutto ciò contribuisce a rientrare nelle politiche di sostenibilità dei grandi marchi della moda, ma anche dell’arredamento, dell'automotive e della nautica, che sempre più spesso attivano degli audit anche sui terzisti per verificare il rispetto del loro requisiti in materia ambientale. Un vantaggio notevole in termini di immagine che rafforza la reputazione dell’azienda e le consente di imporsi come leader nel proprio campo e aprire la strada a nuove collaborazioni.

Il beneficio forse più rivoluzionario che deriva dal rinnovo degli apparel cutter è la straordinaria capacità di rispondere in modo rapido e flessibile alle esigenze dei clienti, senza limitazioni in termini di quantità di tagli richiesti o di tipologia di materiale. Il mercato attuale è decisamente complesso e variabile, ma se c’è una costante è proprio il cambiamento continuo. Per questo, avere una produzione efficiente e flessibile, sempre orientata alla massima qualità è garanzia di potere soddisfare anche le richieste più esigenti.


 

Lavorare insieme ai clienti per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, dimostrandosi disponibili a migliorare, ampliando i servizi offerti è una leva estremamente potente per la competitività.

Per questo Audaces mette a disposizione professionalità e competenza, unite a un’esperienza consolidata a livello internazionale, per supportare la trasformazione tecnologica della tua impresa. Vuoi saperne di più? Prenota subito una consulenza gratuita e personalizzata!

macchine taglio tessuti



 

Argomenti: industria tessile, industria 4.0, macchine taglio tessuti

macchine per tagliare tessuti

Il blog di Audaces

Resta aggiornato sulle innovazioni e le tecnologie per design e taglio tessuti per i settori della moda, dell’arredamento e per il mondo industriale. Ricevi contenuti interessanti e utili, direttamente nella tua posta elettronica.

Iscriviti alla newsletter!

New call-to-action

Articoli recenti