Come vincere le sfide del taglio pelle e tessuti tecnici

Pubblicato da Paulo Pereira il 25.07.19 - Tempo di lettura: 3 minuti
Mi trovi su:

taglio pelleLe sfide che si trovano ad affrontare le aziende che si occupano di taglio pelle, così come del taglio tessuti tecnici, sono diverse e in continua evoluzione.

Nella scorsa edizione di Lineapelle, evento internazionale di spicco per il settore, che si è tenuta a febbraio 2019 a Fiera Milano Rho, tra le necessità evidenziate dagli addetti ai lavori troviamo:

  • una maggiore velocità di interazione con i clienti
  • la riduzione dei tempi tra ordine e consegna

Scopri nel corso di questo articolo quali sono le soluzioni per risolvere brillantemente queste criticità.


I settori interessati dalle novità nel taglio pelle

Oltre a essere uno dei materiali utilizzati come vestiario fin dagli albori dell’umanità, la pelle è oggi utilizzata nell'industria della moda, appunto, con abbigliamento, accessori e calzature in prima linea, in quella dell’arredamento, dell'automotive e della nautica.

Complice la diffusione delle tendenze più green-oriented, oggi alla pelle si affiancano anche tessuti più tecnici, come la pelle sintetica o la cosiddetta similpelle.

Come si possono affrontare e superare le sfide del mercato del taglio pelle?

Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Velocizzare le interazioni con i clienti

Oggi le aziende si trovano di fronte a richieste sempre più specifiche, sia in termini di personalizzazione dei prodotti che di flessibilità di produzione. Disporre di sistemi di taglio automatici capaci di eseguire produzioni estremamente precise e di qualità con qualunque tipo di materiale, dalla pelle ai tessuti tecnici, passando per il denim e la fibra di carbonio, significa potere reagire velocemente alle richieste delle aziende clienti.

Non solo, perché grazie alla maggiore qualità di taglio garantita dall'integrazione efficace di software e macchine, si riducono le contestazioni da parte delle imprese che eseguono le successive operazioni di confezionamento e che incidono sulla soddisfazione generale dei clienti.

Essere pronti alla messa in produzione e potere realizzare anche campionature, pezzi unici e su misura porta a una maggiore competitività sul mercato.

New call-to-action

Ridurre i tempi tra ordine e consegna

Il tema dei tempi di consegna più rapidi è legato alla sfida precedente, ma in questo caso il focus va posto sulla capacità di incrementare i volumi senza alcun compromesso rispetto alla qualità.

È importante parlare di qualità e precisione di taglio, in particolar modo nel caso della pelle, dei tessuti e dei materiali pregiati, perché quando si è in grado di ridurre gli scarti di produzione e gli sprechi (dovuti alle distanze di sicurezza tra un pezzo e l’altro), si dispone di un vantaggio competitivo notevole.

Grazie ai sistemi innovativi, che si avvalgono anche delle tecnologie di Industria 4.0, il cutter intelligente è in grado di riconoscere il materiale che sta per essere tagliato e calcola lo stress che subirà, per garantire alla lama la massima efficienza dal primo all'ultimo pezzo.

Cosa possono fare le aziende?

Non solo le imprese che si occupano di taglio pelle, ma in generale tutte quelle che desiderano ampliare il proprio pacchetto clienti grazie a una maggiore offerta di servizi, possono valutare l’introduzione di nuovi macchinari, più evoluti e capaci di soddisfare ogni esigenza.

Garantire qualità ed efficienza operativa è un vero e proprio must, ecco perché la semplificazione delle lavorazioni, anche grazie a programmi intuitivi, facili da usare e gestire, si rivela un’arma segreta a disposizione delle imprese.

Oggi, anche i laboratori più piccoli e gli imprenditori che hanno sempre eseguito lavorazioni manuali possono ottenere enormi vantaggi dall'acquisto di una macchina automatica, arrivando a generare ROI positivo in breve tempo grazie alla maggiore efficienza.taglio pelle

I macchinari innovativi sono più sicuri rispetto al passato: la prevenzione di incidenti e infortuni è garantita dal riconoscimento dell’ingresso di persone nell'area di lavoro e dall'immediata interruzione delle operazioni di taglio. Questa funzione non incide però sulla produttività, perché la macchina si riattiva autonomamente al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Grazie all'integrazione e alla condivisione di dati, sempre disponibili e monitorabili in cloud, le imprese che operano nel tessile oggi possono contare su una comunicazione immediata, efficiente e semplice tra le diverse fasi del ciclo produttivo, ottimizzando i tempi di messa in produzione e quelli delle lavorazioni. Anche le funzioni aziendali non hanno più bisogno di noiosi passaggi di report tra un dipartimento e l’altro, perché le macchine evolute si occupano di generare analisi e file a seconda delle specifiche esigenze.

Strumenti hardware e sistemi software dialogano tra di loro e con le persone, semplificando le operazioni quotidiane grazie alle tecnologie mobile che permettono di monitorare le attività anche da remoto, prevenendo problemi e risolvendo rapidamente eventuali guasti.


 

È importante considerare che un materiale d’eccellenza come la pelle ha bisogno di essere lavorato con cura, anche in virtù delle aspettative del cliente finale dei brand che la propongono come protagonista delle loro collezioni.

Con quasi 30 anni di esperienza a livello internazionale e oltre 20 prodotti studiati specificamente per il mondo dell’abbigliamento moda, Audaces si pone come punto di riferimento in termini di innovazione tecnologica dell’industria tessile. Le soluzioni di Audaces possono aiutarti a incrementare la qualità della tua produzione, migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi e i costi, ottimizzando le risorse.

Vuoi saperne di più e scoprire in che modo possiamo supportare la trasformazione tecnologica della tua impresa? Prenota subito una consulenza gratuita e personalizzata!

macchine taglio tessuti

 

Argomenti: industria tessile, industria 4.0, macchine taglio tessuti

macchine per tagliare tessuti

Il blog di Audaces

Resta aggiornato sulle innovazioni e le tecnologie per design e taglio tessuti per i settori della moda, dell’arredamento e per il mondo industriale. Ricevi contenuti interessanti e utili, direttamente nella tua posta elettronica.

Iscriviti alla newsletter!

New call-to-action

Articoli recenti