Agevolazioni per macchina da taglio tessuti: focus sulla sicurezza

Pubblicato da Paulo Pereira il 18.07.19 - Tempo di lettura: 4 minuti
Mi trovi su:

macchina da taglio tessutiLa sicurezza sul lavoro è un tema tanto importante quanto delicato, una delle maggiori conquiste della società moderna. Purtroppo, però, spesso la sicurezza è messa in pericolo da procedure e comportamenti non adeguati, o comunque poco attenti alla prevenzione. Un ambiente di lavoro sicuro è un diritto del dipendente, ma è anche un vantaggio per l’impresa, sia dal punto di vista della produttività, sia per le agevolazioni messe a disposizione dallo Stato e dagli enti pubblici.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, approfondendo l’argomento legato alla scelta della macchina da taglio tessuti più efficace.


Macchina da taglio tessuti & sicurezza: un binomio fondamentale

In Italia, la normativa che regola la sicurezza sul lavoro è il D. Lgs. 81/08, il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Questo decreto stabilisce norme precise e procedure per prevenire o ridurre al minimo i rischi legati all'attività lavorativa, qualunque essa sia.

L’obiettivo è quello di evitare infortuni, incidenti e malattie causati da un ambiente di lavoro non ottimale. Soprattutto quando il lavoratore ha a che fare con strumenti automatici, come una macchina da taglio tessuti, ad esempio, le norme di sicurezza devono essere garantite.
Proprio in questa direzione, lo Stato italiano sta portando avanti una serie di manovre volte a incentivare le imprese che hanno investito in maniera importante sulla sicurezza dei dipendenti. Adottando misure preventive efficaci come quelle sviluppate in ambito Industria 4.0, si dispone di una grande innovazione in ambito sicurezza, grazie ai macchinari che si interrompono autonomamente non appena rilevano la presenza di persone nell'area circostante.

Vuoi saperne di più? Scarica subito l'eBook gratuito!

Per le aziende che decidono di dotarsi di strumenti nuovi e più sicuri, come dicevamo, lo Stato prevede forti agevolazioni: vediamole nel prossimo paragrafo.

Le agevolazioni previste a favore della sicurezza

L’INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha attivato diverse forme di sostegno economico per le imprese che hanno messo in atto progetti aventi come obiettivo la riduzione degli infortuni e dei rischi legati all'attività lavorativa. Le iniziative principali sono 3, eccole di seguito.

1. Oscillazione del tasso prevenzione

Questa agevolazione tariffaria prevede una riduzione del tasso medio nazionale applicabile alle aziende, per le imprese che hanno investito e attuato procedure con l’obiettivo di migliorare le condizioni degli ambienti di lavoro, in materia di sicurezza e salute. Le aziende devono rispondere a requisiti ben precisi per poter inoltrare la domanda entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta. Il bonus determina un risparmio sul premio dovuto all'INAIL che va dal 7 al 30%, in funzione al numero di lavoratori.

2. Finanziamenti

Nella sezione del sito INAIL dedicata si legge che i finanziamenti sono erogati per la “realizzazione di progetti prevenzionali in regime di compartecipazione con altri soggetti pubblici o privati titolati”.
Ogni anno l’Ente pubblica le “Linee di indirizzo” che forniscono indicazioni operative di riferimento e/o approfondimenti per la realizzazione delle attività di sviluppo della funzione di prevenzione.

Per avere tutti i dettagli dei singoli casi, ti consigliamo di consultare il sito dell'INAIL dal quale può essere scaricato il documento ufficiale.

New call-to-action

2.1. Bando Isi

Particolarmente interessante per le imprese è il Bando Isi che ha la finalità di incentivare la realizzazione di progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Con l’Avviso pubblico Isi 2018, INAIL ha messo a disposizione quasi 370 milioni di euro suddivisi in 5 assi di finanziamento a fondo perduto, assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie e secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Per maggiori dettagli, puoi consultare questa pagina.

3. Borse di Studio

L’INAIL prevede, nel settore delle scuole e delle Università, due aree di sostegno economico:

  • l’erogazione di specifici finanziamenti destinati alla messa in sicurezza degli edifici
  • la realizzazione di iniziative rivolte agli studenti per sensibilizzarli sulle tematiche della salute e della sicurezza, tra cui l’assegnazione di borse di studio per progetti inerenti questi argomenti

incentivi sicurezza macchina da taglio tessuti

Il Premio imprese per la sicurezza

Oltre ai 3 punti elencati sopra, Confindustria e Inail promuovono un’iniziativa chiamata “Premio imprese per la sicurezza”, con lo scopo di diffondere sempre più il tema dell’importanza della sicurezza sul lavoro. Questo premio è dedicato a tutte le imprese produttrici di beni e servizi che operano in Italia e si rivolge a quelle aziende che si sono distinte per l’impegno e i risultati raggiunti nell’ambito, appunto, della salute e della sicurezza dei lavoratori. Le aziende sono valutate in base alla tipologia di rischio e alla dimensione e poi vengono assegnati gli Award e i Prize in base al punteggio ottenuto.

Qui si trovano tutte le informazioni riguardo alle modalità di partecipazione e ai premi.


 

La sicurezza in azienda è una prerogativa essenziale e si può notevolmente migliorare grazie alle innovazioni tecnologiche dell’industria 4.0. Le soluzioni di Audaces sono sviluppate proprio in quest’ottica. Neocut Bravo, ad esempio, è una macchina da taglio tessuti estremamente sicura che interrompe le operazioni autonomamente non appena percepisce una presenza nell'area di lavoro.

La produttività è garantita dall'autonomia della macchina nel riprendere le operazioni quando l’area torna a essere sicura.

Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo e scoprire tutte le altre soluzioni, prenota subito una consulenza gratuita e senza impegno.

macchine taglio tessuti

 

Argomenti: industria tessile, industria 4.0, macchine taglio tessuti

macchine per tagliare tessuti

Il blog di Audaces

Resta aggiornato sulle innovazioni e le tecnologie per design e taglio tessuti per i settori della moda, dell’arredamento e per il mondo industriale. Ricevi contenuti interessanti e utili, direttamente nella tua posta elettronica.

Iscriviti alla newsletter!

New call-to-action

Articoli recenti